Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Un Post-Doc alla Nasa

Lavorare alla Nasa? Perché no? La giusta intraprendenza e il saper cogliere le opportunità possono essere la chiave giusta, per trasferirsi Oltreoceano, al top della ricerca mondiale.

Come ci insegna la storia di Pietro Milillo, protagonista della puntata odierna di “Giovani Talenti”:

Sono Pietro Milillo, nato a Bari (classe 1989), laureato in Fisica con Laurea Magistrale all’università di Bari il 19 luglio 2012. Sono Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’ambiente, titolo conseguito il 28 gennaio 2016 presso l’Università di Basilicata a Potenza. 

Dal 14 marzo 2016 lavoro alla NASA in USA nel settore della ricerca spaziale, in particolare presso il laboratorio Jet Propulsion Laboratory (JPL-NASA) situato a Pasadena, Los Angeles. Mi occupo degli studi sull’ambiente e dei relativi rischi derivanti da fenomeni Naturali ed Antropici: Ghiacciai e loro dinamica, Terremoti, Vulcani, Frane, stabilità di manufatti (come dighe, ponti e più in generale di strutture costruite dall’uomo). Studio questi fenomeni con il supporto di dati telerilevati ottenuti con tecnologie e sensori terrestri e spaziali. 

Da circa tre anni vivo negli Stati Uniti a Pasadena – Los Angeles, dove sono arrivato in seguito ad attività svolte durante il Dottorato di Ricerca. L’Università di Basilicata, sede primaria del  Dottorato, mi ha proposto di fare un periodo di specializzazione presso il California Institute of Technology (Caltech) a Pasadena, Los Angeles, USA. Pur in presenza di notevoli difficoltà anche economiche, ho accettato volentieri, essendo il Caltech tra le massime istituzioni mondiali nel settore tecnico-scientifico. Inoltre è collegata con il laboratorio della NASA denominato JPL con sede sempre a Pasadena, Los Angeles. 

In tali istituzioni USA ho conosciuto e frequento molti “santoni” della ricerca, sui cui libri ho studiato per alcuni esami all’Università. Capirai l’emozione e la gioia di collaborare con loro le prime volte! per non parlare di lavorarci e firmare insieme delle pubblicazioni scientifiche. 

A novembre del 2015 ho partecipato al bando Nazionale USA per la selezione di ricercatori per una posizione di “NASA Postdoctoral Program (NPP) Research Scholar – RADAR Science and Engineering section”. 

Ho vinto il bando ed a partire dal 14 marzo 2016 lavoro alla NASA. 

La mia sede attuale di lavoro è il JpL-NASA a Los Angeles (Pasadena) e l’Università di Irvine in California (UCI)“.

Milillo

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Partecipa alla discussione

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ultimi commenti

  • Vincenzo 20 novembre 2016 / ore 11:24

    Vai non fermati mai
    È soprattutto non tornare mai indietro
    È un paese che esperime solo squallore da nord a sud
    Bravo ragazzo.