Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Ritorno in Italia

Prima puntata del nuovo format di “Giovani Talenti” nel 2017. Partiamo subito con una novità: la storia della settimana vede protagonista chi ha scelto di tornare in Italia.

Il microfono ad una rappresentante dei cosiddetti “Controesodati”: Simona Morachioli, 32enne startupper rientrata dalla Germania. Simona racconta -in anteprima sul nostro blog- perché ha scelto di rientrare:

“Sono Simona, ho 32 anni e sono un cosiddetto “cervello” rientrato in Italia.

Ho lavorato per quasi sette anni in Germania, come ingegnere, per una multinazionale americana. Sono partita con la voglia di crescere, imparare, fare esperienza lontana dalla rete sicura di casa. Volevo rimanere fuori un paio di anni, giusto il tempo di imparare il tedesco, fare l’Erasmus che non avevo mai fatto, e muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Sono tornata un po’ piu tardi di quello che avevo preventivato… e anche se il tedesco mi è in gran parte ancora oscuro, sono stati anni tanto forti quanto belli.

La saudade ad un certo punto però ha avuto la meglio e con un paio di amici ho deciso di fondare una start up tutta concentrata sul buon cibo Italiano (Eattiamo) e ristabilirmi nel mio paesino di nascita, tra spiaggia, mare e vermentino.

La mia è una storia di coraggio: quello che non mi è servito per partire e che invece mi ci è voluto per tornare. E al quale sono profondamente grata”.

morachioli

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.