Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Controesodo dal Kazakhistan… con vista startup

Rientrare in Italia dal Kazakhistan, con un’idea di start-up innovativa in testa, da implementare nel proprio Paese. E’ la storia di Dario Brignone, 34enne imprenditore innovativo, che ha deciso di tornare con un progetto preciso.

Un progetto coltivato con altri soci: progetto che è servito anche ad attrarre talenti stranieri in Italia, come scopriremo nel corso della puntata.

Dario si presenta così, ai lettori del nostro blog:

“Sono Dario, ho 34 anni.  

Mi sono appassionato all’informatica relativamente tardi, grazie ad un amico. Avevo 19 anni, e per questa nuova passione ho scelto la facoltà di Matematica e fisica, con indirizzo informatico, al Politecnico di Torino, laurea triennale. 

Terminati gli studi sapevo di dover colmare un punto debole: l’inglese. Sono partito per l’Australia dove per un anno ho fatto il contadino. Tornato in Italia, con la laurea a indirizzo informatico e un ottimo inglese, ho trovato subito lavoro, come consulente.

Un percorso che mi ha portato fino in Kazakistan per circa due anni, con l’incarico di gestire per conto di un consorzio Oil and Gas progetti complessi di business application. Una grande esperienza, guadagnavamo bene… ma cercavo qualcosa in cui il mio impegno potesse fare la differenza. Qualcosa in cui credere.

Con Alberto Dalmasso, un amico conosciuto per l’Australia e la passione comune per lo snowboard (oggi anche mio socio con Samuele Pinta), ho iniziato a guardare il mondo start up e a lavorare insieme a lui ad un’idea. Io mi stavo interessando su quali potessero essere delle modalità sensate per fare delle micro donazioni, senza che le commissioni da pagare fossero spropositate rispetto alla donazione, lui sulla possibilità di pagare nei negozi con lo smartphone in modo efficiente… da lì è iniziato il nostro cammino verso Satispay. Abbiamo messo tutti i nostri risparmi per costruire un progetto in cui credere.

Oggi siamo in Italia, ma da subito abbiamo pensato a costruire un business che guardasse all’Europa. Diventare il sistema di pagamento elettronico di riferimento è il nostro obiettivo“.

 

brignone-ok

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.