Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Un anno di Studio in Brasile

Tornano oggi le storie dei giovani studenti delle scuole superiori, che lasciano l’Italia per un anno di scambio all’estero. Voliamo fino in Brasile, per raccontarvi la storia di Andrea Maselli, 17enne che ha scelto il Sudamerica, per allargare i propri orizzonti e aprirsi al mondo.

Andrea si presenta così, agli ascoltatori di “Giovani Talenti”:

“Mi chiamo Andrea, ho 17 anni e vivo in provincia di Bari, dove studio informatica. Sono “exchange student” in Brasile. Ora vivo in una città per me grande, considerata dai brasiliani piccola ma importante.

Da ormai 9 mesi vivo lontano da casa, dalla mia famiglia, dai miei amici e da tutto ciò che per 16 anni sono stato abituato a vedere e a fare.

Da giocatore di pallavolo, mi sono sin da subito trovato bene in questo Paese amante di tutti gli sport!

Il sistema scolastico brasiliano è abbastanza differente da quello italiano e mi ha fatto molto riflettere sull’importanza e l’efficienza del sistema italiano.

Stando in Brasile ho scoperto sicuramente una nuova cultura e un nuovo modo di affrontare le situazioni. Questa è sicuramente una cosa che mi aiuterà nel mio futuro scolastico e lavorativo!

In futuro non ho idea di dove sarò e cosa farò, ma sicuramente ho intenzione di girare il mondo alla scoperta di nuove culture e nuovi Paesi.

Il Brasile è un Paese non molto conosciuto in Italia e la maggior parte delle informazioni che abbiamo sono stereotipi come il samba, il calcio, le spiagge e il Cristo Redentore!”

Vi aspettiamo alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.