Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Un Italiano a Taiwan

Una storia che ha dell’incredibile, quella che raccontiamo oggi a “Giovani Talenti”: Riccardo Moratto, 31 anni, è una star a Taiwan. Oggi ci racconta perchè.

Riccardo si presenta così, agli ascoltatori di “Giovani Talenti”:

Riccardo Moratto è conduttore televisivo, scrittore, professore universitario. È l’unico italiano ad aver lavorato come interprete simultaneo per le alte cariche del Governo taiwanese, incluso il presidente e il vice-presidente.

Riccardo Moratto ha conseguito un dottorato in Translation and Interpreting Studies presso la National Taiwan Normal University (NTNU). Ha lavorato come interprete di lingua cinese per ministri cinesi e italiani, per il presidente e il vicepresidente taiwanese, per società internazionali, enti governativi e clienti privati.

Attualmente partecipa a trasmissioni televisive a Taiwan e in Cina ed è diventato il primo italiano a condurre dei programmi televisivi a Taiwan. Svolge inoltre attività di docenza universitaria e di traduzione letteraria.

Ha al suo attivo collaborazioni con Sellerio, Marsilio, Fanucci, Metropoli d’Asia, Hanban, Asymptote e altri. Svolge attività di promozione della letteratura cinese e taiwanese: tra le opere da lui curate figurano prosa, poesia e narrativa. È stato infine il primo italiano a  pubblicare nella cosiddetta Greater Chinese Area (ovvero a Taiwan, in Cina, in Malesia, a Hong Kong e a Singapore) un libro in cinese interamente scritto da lui, il cui leitmotif è la sua storia, il viaggio spirituale e il percorso di crescita che dall’Italia lo ha portato fino in Cina, nonché alcune sue opinioni su problematiche socio-culturali nella società cinese di oggi”.

moratto

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.