Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

“Help: cerco lavoro in Germania!”

Oggi diamo spazio alla lettera del nostro ascoltatore Francesco, che cerca indicazioni molto pratiche su come trovare lavoro in Germania: avete indicazioni per lui? Potete aiutarlo con suggerimenti utili?

Scrivete a generazionemobile@radio24.it , provvederemo a girare le vostre lettere a Francesco.

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni, volevo qualche consiglio per andare a vivere in Germania.

Sono diplomato in ragioneria dal 2010 ma da allora le mie esperienze in quell’ambito risalgono ad uno stage di soli 4 mesi.

Ovviamente come la maggior parte dei ragazzi italiani mi sono diplomato in una cosa ma poi, purtroppo ho fatto quello che veniva: Supermercati, Animatore, ecc..

Stanco delle situazioni contrattuali italiane, con contratti da 15/20 giorni ho pensato di andare a vivere in Germania.

A livello linguistico ho una certificazione A2 e sto continuando a studiare.

Quello che mi preoccupa è la situazione professionale lavorativa.

Perché è vero che ho un diploma da poter sfruttare li: ma avendo 27 anni e senza esperienza nel campo chi mai mi prenderà per un Praktikum o similare? Lì i ragazzi che vogliono fare il ragioniere cominciano a lavorare a 16 anni, a 27 sono persone competenti e qualificate con un ampio bagaglio professionale.

La seconda idea era quella di fare un corso professionale di idraulica o elettricista e poi andare li con una “professione” anche se comunque non avrò esperienza magari essendo un lavoro manuale e non d’ufficio avrò più fortuna.

Volevo qualche consiglio o idea su come prepararmi al meglio per andare a vivere in Germania, non dovendomi ritrovare a cercare lavoro nei ristoranti italiani“,

FRANCESCO

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.