Radio24 | Il Sole 24 ORE

Architetto Ecosostenibile in UK

Oggi a “Giovani Talenti” (ore 15-15.30 CET) la storia di Maria Cristina Sorvillo, 39enne architetto romana, titolare di un proprio studio a Londra specializzato nella sostenibilità ambientale.

Un espatrio, quello di Maria Cristina, giunto come epilogo di una trafila al limite dell’incredibile: dopo aver tentato di affermarsi con successo nel settore accademico (troppe raccomandazioni e cooptazioni), privato (salari bassi e parentele diffuse) e pubblico (troppi incentivi a non lavorare…), Maria Cristina sfrutta la mobilità del mercato del lavoro europeo per trasferirsi in Gran Bretagna. Dove il suo curriculum sarà apprezzato e valorizzato.

Scrive Maria Cristina a “Giovani Talenti”: “Credo che sia fondamentale usare questo blog come una finestra verso il futuro, per creare nuove opportunità nel nostro Belpaese, per fare in modo che altri giovani non scappino da lì e lo aiutino a cambiare, a svilupparsi come nei secoli generazioni di illustri italiani ci hanno insegnato. E’ una responsabilità nei confronti dei nostri figli ed una speranza per la nostra Italia, di riemergere dalla palude in cui è affondata. Sta a noi cambiare e creare concrete opportunità, con fantasia, entusiasmo e passione”.

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.