Radio24 | Il Sole 24 ORE

Consulente Manageriale a Parigi

Oggi a “Giovani Talenti” (ore 15-15.30 CET) la storia di Carlo Luigi Fontana Giusti, 27enne consulente di management, di stanza a Parigi.

Una storia per certi aspetti diversa la sua, rispetto a quelle che la nostra trasmissione tratta settimanalmente: Carlo, per sua stessa ammissione, non aveva la necessità impellente di trasferirsi all’estero per poter lavorare. Un buon lavoro da consulente per una multinazionale ce l’aveva già, a Roma…

Ma, a ben guardare, i motivi che lo portano in Francia sono gli stessi che lo accomunano a decine di migliaia di giovani professionisti suoi coetanei: maggior valorizzazione del proprio curriculum ed esperienza internazionale; tentazione di approdare in un mercato del lavoro più competitivo e trasparente, ma soprattutto meritocratico; possibilità di definire con chiarezza i propri obiettivi di carriera. Last but not least, pure i salari italiani, dati Ocse alla mano, soffrono, se paragonati a quelli francesi. La domanda di fondo di questa puntata è: ci possiamo permettere di perdere anche i nostri migliori giovani laureati nelle discipline economiche?

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.