Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un ingegnere per l’Archistar

Oggi a “Giovani Talenti” vi raccontiamo la storia di Felice Allievi, 32enne ingegnere civile, da due anni al lavoro nello studio dell’archistar Santiago Calatrava, a Valencia. Felice vi è giunto dopo un passaggio lavorativo per la Gran Bretagna. Così ha deciso di presentarsi ai lettori del nostro blog:

“Ho conseguito la laurea a pieni voti in Ingegneria Civile nel marzo 2005, presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale sull’analisi non-lineare di strutture complesse.

Ho collaborato con l’Ing. Massimo Calda (PRAS Consulting), nella progettazione di complessi industriali e nel restauro strutturale di edifici storici.

Nell’ottobre 2005 ho ottenuto l’abilitazione professionale, mi sono iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e mi sono trasferito a Londra, dove ho lavorato per due anni come “Project Civil Engineer” nello studio Furness Partnership. In questo periodo ho maturato rilevanti esperienze nella progettazione di complessi sportivi, centri commerciali ed edifici residenziali, gestendo commesse per un valore massimo di 40M di euro.

Dal 2008 lavoro nello studio di Valencia dell’Arch. Santiago Calatrava, in qualità di Senior Structural Engineer: attualmente sono responsabile della supervisione tecnica per la costruzione della “Stazione AV di Reggio Emilia” (Italia, valore 70M euro), e collaboro alla progettazione strutturale del “New York WTC Trasportation Hub” (USA, valore 3000M di euro) e della “Estacion do Oriente Lisboa” (Portogallo, valore 100M di euro)”.

Vi aspetto alle 15 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!