Radio24 | Il Sole 24 ORE

Imprenditore Innovativo a Dublino

Lasciare l’Italia poco più che trentenne, con alle spalle un decennio di lavoro, progetti e idee innovative. Trovare a Dublino, in piena crisi economica dell’ex-Tigre Celtica, un ambiente fertile per dare spazio a idee che -nel Belpaese- spesso non vengono neppure comprese… E’ la scommessa di Nicola Farronato, 34enne imprenditore e protagonista della puntata di oggi di “Giovani Talenti”. Nicola si presenta così ai lettori del blog…

“Ho 34 anni, sono nato e cresciuto in Veneto, e mi considero un imprenditore della conoscenza. Nel 2006 lo digito in Google, scoprendo con sorpresa che c’è un seme italiano nell’Accademia internazionale dell’imprenditoria (Intentac): grazie alla sua leva mi catapulto sullo scenario internazionale dell’imprenditoria innovativa.

Le mie radici sono fortemente legate ad una terra di produzione e di export, che mi fa a lungo sognare di poter rinverdire i sentieri dei commerci internazionali. Studio -per farlo- nel cuore di un crocevia di scambi d’altri tempi (Venezia), e mi cimento a raggiungerlo per oltre 10 anni in quel Nord-Est, motore di esportazioni dal Belpaese.

Dopo svariati tentativi, errori e fallimenti, colgo nello stile di vita imprenditoriale la mia nuova dimensione. Raccolgo per l’ennesima volta le idee, rimescolo tutto, ci metto il cuore, scelgo. Credo nei modelli di business digitali e nei loro ecosistemi.

Nel 2010 co-fondo una start-up a Dublino: digitale, snella e veloce, uno dei primissimi casi di diaspora imprenditoriale verso l’Irlanda dopo la crisi. Dopo 2 mesi veniamo scelti da uno dei più importanti programmi di pre-seed funding del Paese: siamo il primo team internazionale a farlo. Stiamo raccogliendo molte attenzioni, sono molto contento di essere qui, il supporto è estremamente valido. Purtroppo non ho mai seriamente pensato di far nascere questo progetto in Italia. Mi auguro di poterlo quanto prima estendere, anche in vista del movimento che si sta rafforzando nel nostro Paese attorno a questo tema: l’imprenditoria innovativa”.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.