Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un giovane Professore in Texas

“Full professor”, professore a pieno titolo negli Usa… a neppure 30 anni. Succede anche questo, nei Paesi che sanno valorizzare appieno il potenziale dei migliori talenti: in questo caso Alessio Figalli, 29enne docente all’Università del Texas.

Alessio, protagonista della puntata di oggi di “Giovani Talenti”, si presenta così ai lettori del blog:

“Nato a Roma il 2 aprile 1984, mi laureo in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2006. Nel 2007 ricevo un doppio dottorato di ricerca (italiano e francese) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’École Normale Supérieure di Lione.

Nell’ottobre 2007 ottengo il posto di ricercatore presso il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) a Nizza, nel settembre 2008 divengo professore all’École Polytechnique di Parigi.

Nel settembre 2009 mi trasferisco come professore associato all’Università del Texas ad Austin, dove nel settembre 2011 vengo promosso a professore ordinario.

La mia ricerca è incentrata nel campo dell’analisi matematica, più precisamente su: “trasporto ottimale”, “equazioni alle derivate parziali” e “calcolo delle variazioni”. Molti di questi problemi hanno innumerevoli applicazioni in economia, fisica e biologia..

Sono autore di oltre 70 articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali, ho pubblicato un libro e diretto la redazione di un secondo. Sono inoltre editor per varie riviste internazionali di matematica pura e applicata, e hoorganizzato conferenze e convegni in Europa, USA e Canada.

Tra i premi che ho ricevuto: il premio della European Mathematical Society 2012, il premio Peccot-Vimont 2011 del Collège de France, il Faculty Fellowship 2009-2010 della Harrington Society, i premi Gioacchino Iapichino 2010 e Giuseppe Borgia 2008 dell’Accademia dei Lincei, e il premio Carlo Miranda 2008 dell’Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli”.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.