Radio24 | Il Sole 24 ORE

Una Giornalista a New York

Il futuro del giornalismo, visto dagli USA: oggi a “Giovani Talenti” ospitiamo Francesca Giuliani, 25enne reporter al lavoro per una start-up nel mondo editoriale.

Con Francesca avviamo una riflessione sul mondo giornalistico, tra Italia e Usa, sulle opportunità che offre, sul senso dei troppi anacronismi che ancora permeano l’ambiente editoriale italiano.

Soprattutto, Francesca spiega il senso vero della  “meritocrazia” anglosassone: l’importanza del saper fare, al di là di chi sei, di chi sei figlio, di chi conosci – di tutto ciò, insomma, che ha affossato negli anni non solo la società italiana, ma anche il mondo del giornalismo italiano.

Puntata da non perdere, per gli aspiranti reporter interessati a cercare opportunità all’estero. Francesca si presenta così agli ascoltatori di “Giovani Talenti”:

“Sono una giornalista romana di 25 anni che vive a New York dal 2010. In questo momento faccio parte di Dataminr, una compagnia che lavora in partnership con Twitter dove mi occupo di analisi di notizie in tempo reale.

Sono anche una freelance per siti italiani e americani, e in passato ho lavorato presso la Rai e Il Riformista. Attualmente collaboro con The Post Internazionale e scrivo sul mio blog, theitalien.com, dove racconto la mia vita da ItAliena, italiana e aliena, come qui si definiscono gli stranieri”.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!


Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.