Radio24 | Il Sole 24 ORE

Ricercatrice a Cambridge

La ricerca ad alto livello è protagonista oggi a “Giovani Talenti”, con la storia della ricercatrice Anna Lombardi, 28enne fisica al lavoro nella prestigiosa università di Cambridge. Anna si presenta così ai lettori del blog di “Giovani Talenti”:

“Ho discusso la mia tesi di laurea specialistica in Fisica nel settembre 2010 presso l’universita’ Cattolica di Brescia, con una tesi sperimentale sulle proprieta’ ottiche di singole nanoparticelle metalliche, realizzata in collaborazione con l’equipe “FemtoNanoOptics” dell’universita’ di Lione. Nell’ottobre dello stesso anno ho iniziato un dottorato di ricerca presso l’universita’ di Lione, dove ho avuto la possibilita’ di continuare la mia attivita’ di ricerca in plasmonica e nanofotonica, collaborando con varie universita’ europee e non tra cui Bordeaux, Strasburgo, Vigo e Montreal. Ho discusso la mia tesi di dottorato nel settembre 2013, ottenendo il titolo di PhD in Fisica.

I risultati ottenuti nel corso del mio dottorato sono valsi il riconoscimento del “Prix Jeunes Chercheures Saint Gobain 2013” promosso dalla Societa’ francese di fisica (SFP). Dall’ottobre 2013 ricopro un ruolo di PDRA (Postdoctoral Research Associate) presso il “Nanophotonics Centre” dell’universita’ di Cambridge (UK), dove mi occupo principalmente di nanosensori plasmonici per la rivelazione di singole molecole”.

Anna Lombardi

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.