Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Ingegnere Aerospaziale alla Nasa

Nel cuore della Nasa. E’ dove vi portiamo oggi, per raccontarvi un’altra straordinaria storia di giovane emigrato. Zero opportunità in Italia, per lui, nonostante l’ottimo percorso di studi in Ingegneria Aerospaziale. La chiamata arriva così dalla California.

A “Giovani Talenti” questo pomeriggio la storia di Roberto Carlino, 26enne ingegnere aerospaziale negli Usa. Roberto si presenta così ai nostri ascoltatori:

Ancor prima di laurearmi mi sono proposto alle aziende italiane, ma o senza risposta o con esito negativo.

Non trovando nulla in Italia decisi di fare un’esperienza di vacanza lavoro in Australia per otto mesi, per poi tornare in Italia e iscrivermi a un Master di II° livello a Roma.

Grazie al Master c’è stata l’opportunità di visitare la Nasa e altri centri aerospaziali negli Stati Uniti per presentare un progetto di gruppo sviluppato all’interno dello stesso.

In questo modo sono riuscito ad ottenere il contatto con i dirigenti alla Nasa, grazie ai quali sono riuscito ad ottenere un tirocinio di 6 mesi.

Dopo uno scambio di email, di curriculum, di colloqui tramite Skype e telefono… finalmente riesco ad approdare a Mountain View, California.

All’interno del mio tirocinio mi occupo di creare un’applicazione web che la Nasa utilizzerà per creare budget di telecomunicazione per missioni spaziali.

Un altro 30% del suo tempo lo dedico al ‘Light Force Project’, il cui scopo è modificare la traiettoria di satelliti in orbita potenzialmente in rotta di collisione, utilizzando stazioni laser da terra.

L’ambiente di lavoro è qualcosa di unico al mondo, non credo esista di meglio con persone gentili e umili.

Purtroppo un aspetto difficile da gestire del vivere in California è la distanza dall’Italia – accoppiata alla differenza di fuso orario.

Tuttavia, vedendola da lontano, la mia opinione sull’Italia non fa che peggiorare di continuo…”

Carlino

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.