Radio24 | Il Sole 24 ORE

Fare Impresa a Londra

Quando una città straniera si riempie di italiani… servono servizi. E si aprono nuove opportunità di business. Anche nel settore medico. L’idea l’ha avuta Giorgia Bacco, 33enne “expat” con un background nel marketing. Che un bel giorno ha trasformato un problema -la visita medica- in un’opportunità.

Ecco come ha fatto, il resto della storia alle 13.30:

Giorgia è una donna (non so se ragazza si addica ancora) di 33 anni nata a Genova, ha studiato Relazioni Pubbliche e Pubblicità a Milano, città dove ha anche iniziato la sua carriera professionale in comunicazione.

Dopo 4 anni di esperienza lavorativa a Milano e a Torino, sentiva l’esigenza di raggiungere un nuovo traguardo e di migliorare le sue conoscenze in ambito marketing. Così nel 2011 decide di intraprendere un Master in International Marketing & Communications alla London Metropolitan University di Londra, un percorso di studi che prevedeva 6 mesi di permanenza in UK e sei mesi in Francia.

Finito il Master è iniziata la ricerca di un lavoro. Ha iniziato a lavorare come consulente marketing e comunicazione per alcune aziende (italiane e non). La collaborazione con aziende italiane le ha dato la possibilità di entrare in contatto con la comunità italiana a Londra e con molte aziende italiane sul territorio.

Una di queste era il “Dentista Italiano a Londra”. Da lì si è cominciata a chiedere.. ma se gli italiani presenti a Londra vogliono andare da un dentista italiano, cosa penserebbero della possibilità di andare da un ginecologo italiano? Ha cominciato a chiedere in giro, tra amiche e conoscenti e piano piano, scopriva che l’idea era raccolta con entusiasmo, scopriva che non era l’unica a tornare in Italia per una visita specialistica.

Comincia pertanto a chiedersi come fare a trasformare l’idea in business e si rivolge all’incubatore di start up della sua università, “Accelerator”. Dopo un’accurata selezione, Dottore London viene accettata all’interno dell’incubatore e inizia a prendere forma.

A maggio 2014 il progetto vince ‘The Big Idea Challenge’, concorso che dà a Giorgia la possibilità economica di creare il sito e mettere in piedi lo studio medico. Lo studio medico di Dottore London apre a ottobre 2014 con i servizi di ginecologia e pediatria. Ad oggi lo staff medico di Dottore London è composto da ginecologa, pediatra, dermatologo, otorinolaringoiatra, psicoterapeuta, fisioterapista, medico di base, nutrizionista e logopedista“.

giorgia bacco

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.