Radio24 | Il Sole 24 ORE

Ricerca Applicata in Svezia

Latitudini nordiche, oggi, per “Giovani Talenti”: parliamo di ricerca applicata. Tema di grande attualità nel nostro Paese.

E andiamo fino in Svezia, per raccontarvi la storia di Francesco Ometto, 30enne post-doc. Francesco si presenta così ai nostri ascoltatori:

“Hej! Jag heter Francesco… originario di Padova, da due anni lavoro a Linköping, Svezia, come ricercatore presso Scandinavian Biogas Fuels, un’anzienda nel settore delle energie rinnovabili.

Laureato in Ingeneria per l’ambiente ed il territorio a Padova nel 2010, ho trascorso quattro anni in Inghilterra come dottorando, per poi spostarmi ancora piu’ a Nord. Da cinque anni i miei progetti di ricerca sulle alghe per la produzione di biogas, sono finanziati da fondi Europei, Marie Curie projects (che puntano a favorire la mobilita’ dei ricercatori in Europa.

Una storia, la mia, nata per caso, ascoltando i consigli di colleghi ed amici… “cervello in fuga”? Per me partire per all’estero e’ stata un’ opportunita’ che ho potuto cogliere, e che ancora oggi mi da’ grande motivazione ed energia per continuare.

Ometto

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

 

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.