Radio24 | Il Sole 24 ORE

Una Ricercatrice ad Oxford

Torniamo a fare tappa in una delle università mondiali per eccellenza, oggi: Oxford, con la storia di una nostra ricercatrice 35enne, che Oltremanica ha trovato le giuste opportunità, e il giusto humus, per poter avanzare e fare carriera con merito.

Dalla filosofia alla sicurezza informatica – questa la storia di Mariarosaria Taddeo, che si presenta così ai nostri ascoltatori:

“Ricercatrice – Oxford Internet Institute, Università di Oxford e Faculty Fellow presso l’Alan Turing Institute. Il mio lavoro si concentra sull’analisi etica delle pratiche di sicurezza informatica, cyber warfare ed etica dei dati. Le mie aree di ricerca sono la filosofia e l’etica dell’informazione.

Ho pubblicato articoli sui temi della trust on-line, trasparenza, cyber security, cyber warfare, e privacy. Nel 2010 ho ricevuto il Simon Award per la miglior ricerca in Filosofia della Computazione e 2013 il World Technology Award per l’Etica. Dal 2013 sono presidentessa dell’International Association for Computing and Philosophy (https://www.iacap.org) e dal 2016 editor-in-chief di Minds & Machines (https://www.springer.com/computer/ai/journal/11023) una rivista pubblicata da SpringerNature”.

Taddeo

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.