Chiudiamo oggi la nostra “carrellata” su alcuni dei giovani italiani all’estero, entrati quest’anno nella prestigiosa classifica della rivista americana “Forbes” dei 30 under 30 talenti del futuro: lo facciamo con Leonardo Quattrucci, 24enne policy adviser per il think-tank della Commissione Europea, a Bruxelles. Il più giovane nel ruolo.
Leonardo ci porta in una dimensione europea e globale, dove le frontiere si azzerano. Una puntata decisamente internazionale, insomma. Per una volta lasciamo da parte il tema della “fuga”…
Leonardo si presenta così ai nostri ascoltatori:
“Europeo-italiano, credo che il futuro sia un alibi: l’immaginabile è possibile, qui e ora. Forse per questo lavoro allo European Political Strategy Centre: il think-tank della Commissione Europea, che riporta direttamente al Presidente, con il compito di anticipare, innovare e rendere le politiche di oggi resilienti al domani.
Lì coordino sei team multidisciplinari come policy adviser della Direttrice generale – sono il più giovane nel ruolo.
Ho due lauree: una a John Cabot University in relazioni internazionali, e un Master in Public Policy ad Oxford University.
Specializzato in innovazione sociale e istituzionale, condivido regolarmente le mie opinioni personali sul Sole24Ore. Il World Economic Forum mi ha nominato Global Shaper e Forbes Magazine tra i 30 Under 30 che “disegneranno il volto dell’Europa del futuro””.
Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!
Commenta per primo