Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Manager in Estremo Oriente

Profumo di Estremo Oriente, nella prima puntata di ottobre di “Giovani Talenti”: oggi vi proponiamo la storia di Matteo Giovannini, 36enne Senior Manager per la principale banca cinese. Matteo ci spiega, in prima persona, come è arrivato a ricoprire questa posizione:

“Laurea in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano, Master in Multimedia Management organizzato da IULM/Mediaset. Uno stage di 6 mesi in Mediaset, prima dell’assunzione a tempo indeterminato in Mondadori, dove ho lavorato per circa 7 anni.

La decisione di lasciare un posto fisso a tempo indeterminato in Italia, perché deluso dalla staticità e dalla mancanza di crescita interna offerta: una scommessa in una terra lontana, che piano piano si sta rivelando vincente.

L’interesse per le lingue straniere come mezzo di comunicazione e integrazione. Inglese, spagnolo e da ultimo cinese mandarino. L’opportunità di una borsa di studio, che mi porta un anno a Dalian, a conoscere da vicino una realtà così differente – quindi la decisione di prendere parte alle selezioni per l’ammissione in un programma MBA della Peking University.

Da ultimo l’assunzione ancora prima di terminare l’MBA come Senior Manager presso ICBC a Pechino. Una sequenza di scelte calcolate e ponderate con il fondamentale aiuto della famiglia e il sogno -un giorno lontano- di rientrare a Milano per collegare il mio passato con il mio presente“.

Matteo Giovannini

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.