Radio24 | Il Sole 24 ORE

Economista Comportamentale in Svizzera

Economista comportamentale: la professione che fa da sfondo alla puntata odierna di “Giovani Talenti” dirà probabilmente poco, a molti di voi. Anche perché -in Italia- non è molto conosciuta. Francesca Tamma, 26enne economista comportamentale al lavoro in Svizzera, ci spiega in questa breve presentazione in cosa consiste esattamente.

Un ambito di studi troppo innovativo per l’Italia?

La lettera di Francesca:

“Ho 26 anni e dal 2012 lavoro nel campo dell’economia comportamentale. Ho iniziato all’interno del Governo di Westminster, poi ho trascorso due anni presso la Behavioural Insights Team a Londra –un’esperienza chiave– e ora lavoro presso Swiss Re a Zurigo, sempre ricoprendo un ruolo di ricercatrice.

Ho studiato Economia: ero entrata in contatto con le scienze cognitive proprio all’università di Edimburgo durante il corso di Microeconomia, quando la ricerca in quest’ambito ci venne presentata come la più innovativa.

Ho poi continuato questi studi alla LSE, e ho trovato lavori che mi hanno permesso di occuparmi di questi temi. Ovvero di come capire e modellare il comportamento umano che è spesso irrazionale, ma in maniera prevedibile“.

Tamma

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.