Radio24 | Il Sole 24 ORE

Chi prova a tornare… dalla Francia

Ci ha pure provato, Olivia Caramelllo, 32enne ricercatrice italiana di eccellenza in Francia… a tornare nella Penisola, con un programma ad hoc per il rientro nei cervelli. Ma una “svista” da parte di chi la doveva giudicare l’ha fortemente penalizzata, obbligandola a una trafila di ricorsi, che le ha fatto imboccare un tunnel per il quale non si intravede ancora la fine.

Lei intanto prosegue la sua carriera all’estero, con eccellenti risultati. Olivia si presenta così agli ascoltatori di “Giovani Talenti”:

“Sono Olivia Caramello, matematica e logica (classe 1984), con ampia esperienza di ricerca in alcuni dei principali centri d’eccellenza internazionali. Dopo la Laurea Magistrale in Matematica all’Università di Torino nel 2006, ho conseguito il dottorato all’Università di Cambridge, grazie a una borsa di studio del Trinity College.

Pur avendo ricevuto offerte anche dall’Università di Oxford e dal MIT, decisi di scegliere Cambridge a causa dell’ambito di specializzazione in cui avrei potuto lavorare, ovvero la teoria dei topoi.

Iniziai infatti ad appassionarmi a questo tema di ricerca già durante i miei studi a Torino, intravedendo, seppure ancora vagamente, la possibilità di utilizzare i topoi come delle sorte di ‘ponti’ unificanti utili per trasferire idee e risultati tra teorie matematiche differenti.

Nel corso del dottorato, ebbi modo di verificare sul campo la validità di questa intuizione e nel corso degli anni successivi ho sviluppato una vera e propria teoria dei ‘ponti’ topos-teoretici, applicandola con successo nei più svariati contesti matematici.

Attualmente lavoro in Francia presso l’IHÉS, uno dei più prestigiosi istituti di ricerca scientifica a livello internazionale, che può vantare tra i suoi professori 3 medaglie Fields e un premio Abel.

É un grande piacere e un privilegio per me lavorare in questo “gotha” della matematica mondiale, dove aleggia lo spirito di Grothendieck, il celebre matematico inventore dei topoi a cui il nome dell’istituto è indissolubilmente legato”.

olivia-caramello

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

 

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.