Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Ingegnere in Danimarca

Flexicurity e mondo del lavoro scandinavo al centro della puntata odierna di “Giovani Talenti”, che ci porta a conoscere un ambiente più volte celebrato, per la sua capacità di unire opportunità professionali a qualità della vita.

E’ davvero così?

Ci aiuta a capirlo meglio Simone Barbera, 36enne ingegnere delle telecomunicazioni al lavoro in Danimarca. Simone si presenta così, ai lettori del blog di “Giovani Talenti”:

“Mi chiamo Simone Barbera, ho 36 anni, sono nato a Messina e vi ho vissuto fino all’età di 25: mi sono successivamente trasferito tra Roma e L’Aquila fino ai 29, e da 7 anni vivo ad Aalborg, Danimarca.

Nel 2006 ho conseguito la Laurea Vecchio Ordinamento in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Messina. Tra il 2006 ed il 2007 ho lavorato presso una piccola ma interessante azienda di Elettronica e Telecomunicazioni de L’Aquila, che mi ha avviato al mondo del lavoro.

In seguito ho iniziato il Dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata, ed un po’ per scelta un po’ grazie ai contatti del mio gruppo di lavoro, ho potuto trasferirmi in Danimarca dapprima per la parte finale della tesi di dottorato, e successivamente come subcontractor in Nokia e postdoc all’università di Aalborg. Da un anno lavoro presso Telenor, un operatore scandinavo, sempre ad Aalborg. Mi occupo di test ed implementazione sulla rete di tecnologie esistenti (4G) e di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie (5G).

Sono molto soddisfatto finora della mia esperienza danese, apprezzo i numerosi vantaggi che ne derivano in termini di qualità della vita, ma resto interessato ad un ritorno in Italia nel caso una buona opportunità dovesse presentarsi“.

barbera

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.