Emigrare per lavorare e formarsi all’estero. Poi tornare… e scoprire che non è cambiato nulla. Stesso lavoro, stesse mansioni. Che senso ha restare in Italia?
Per questo Federica Ravaglia, 34enne manager, ha preso la strada dell’Olanda.
Federica sarà protagonista oggi a “Giovani Talenti”. Così anticipa la sua storia sul nostro blog:
“Mi chiamo Federica, ho 34 anni, sono laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali in Bocconi. Dal 2014 lavoro in Olanda come Global Change Manager presso Philips Lighting IT, dopo aver vissuto molteplici esperienze di lavoro e studio in Inghilterra, Belgio, Spagna e Svizzera.
All’Italia devo tutto e devo niente. Devo tutto, perché’ mi ha lasciato eccellenti esperienze formative, che in contesti esteri fanno sempre la differenza, ma le devo anche niente perché -in termini di lavoro- non mi ha offerto molto, nonostante i miei percorsi formativi e professionali.
Non penso di voler tornare in Italia nel breve/medio periodo. Non solo mi sono abituata a lavorare in inglese in un contesto internazionale che -dubito- in Italia sia facilmente replicabile, ma in più la scarsa presenza di headquarters di multinazionali limita le possibilità di trovare ruoli quale il mio.
Consiglierei a tutti una o più esperienze di lavoro o studio all’estero. Contribuiscono a renderci più forti, resilienti, profondi e tolleranti.
La mia vita non è sempre stata facile, ma ho vissuto delle esperienze indimenticabili”.
Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!
Commenta per primo