Radio24 | Il Sole 24 ORE

In Erasmus in Grecia

Un tirocinio col programma Erasmus? Perché no? Così ha pensato Vitalia Pes, 21enne studentessa in Biotecnologie, che ha fatto le valigie per una destinazione fuori dalle tradizionali rotte di emigrazione. La Grecia.

Oggi con Vitalia andiamo ad approfondire un altro filone di opportunità di scambio studentesco all’estero: quello che include l’esperienza di lavoro. Questa volta nel settore della ricerca.

Vitalia si presenta così agli ascoltatori di “Giovani Talenti”:

Mi chiamo Vitalia, ho 21 anni e vivo in Sardegna, dove studio Biotecnologie all’Università degli Studi di Sassari. Ho intrapreso questo percorso qualche anno fa poichè adoro le materie scientifiche e spero, tra qualche anno , di diventare una brava ricercatrice.

Mi piacerebbe che il mio lavoro mi potesse dare la possibilità di viaggiare per il mondo e, perchè no, anche di vivere in più nazioni diverse. Grazie al progetto Erasmus + ho già avuto la possibilità di vivere all’estero per ben due volte. L’anno scorso ho studiato in Spagna , nella facoltà di scienza e tecnologia della Universidad del Pais Vasco, mentre quest’ anno mi trovo in Grecia, precisamente ad Atene, dove lavoro nel laboratorio di genetica molecolare del dipartimento di genetica della National and Kapodistrian University of Athens.

Entrambe le mie esperienze all’estero sono state decisamente positive, e, oltre ad arricchire abbondantemente il mio bagaglio culturale, mi hanno spinto a riflettere in maniera più concreta sulla possibilità di lavorare all’estero in un futuro prossimo.

Spero di avere ancora altre esperienze di studio o lavorative oltreconfine durante il mio percorso di studi, magari sempre con il programma Erasmus, che fino ad ora non mi ha mai deluso“.

foto-pes

Vi aspetto alle 13.30 (CET) sulle frequenze di Radio 24 – Stay tuned!

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.