Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Dottorato in UK

Micol Chiesa, 27 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità per i dottorandi in UK. Faremo anche il punto su: come lavorare per le istituzioni UE,  le ultime segnalazioni (in Spagna) di Face4Job… fino a chiudere in Austria.

Micol Chiesa si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Micol, sono nata il 21 giugno 1990 a Trento e sono una dottoranda ricercatrice in economia ambientale all’Università di Oxford. Sono cresciuta in Valsugana a Strigno (oggi Castel Ivano ndr), e a 16 anni ho vinto una borsa di studio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige per finire i miei studi superiori in un collegio irlandese.

Conseguita la maturità irlandese, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì. Durante la triennale ho avuto l’opportunità’ di studiare in Francia, Portogallo e Argentina. Prima di terminare gli studi sono tornata in Italia per un breve periodo per uno stage in un giornale, che mi ha aperto le porte del mondo del lavoro e mi ha permesso di venire accettata per un master in Economia e Relazioni Internazionali alla John Hopkins University, SAIS di Washington D.C.

In seguito, ho lavorato per il Fondo Ambientale delle Nazioni Unite, prima a Ginevra e poi in Sudafrica, per poi passare alla Banca Mondiale e il Congresso Americano. Ho sempre lavorato intensamente su problematiche ambientali in particolare sul ruolo delle aziende nel mitigare il cambiamento climatico.

Grazie al mio lavoro, sono stata chiamata per lavorare come dottoranda in un programma di ricerca sulla sostenibilità’ aziendale all’Università di Oxford. Oggi lavoro con il più  grande esperto del mondo di «Corporate Environmental Management» (strategia ambientale societaria), il professor Gordon Clark. Il mio team di ricerca, «Strategia e Management Aziendale» si trova alla Oxford Smith School per le Imprese e l’Ambiente (Smith School of Enterprise and the Environment). Specificatamente il mio studio analizza 5 anni di dati delle imprese comprese tra le Fortune 500 allo scopo di verificare come le società quotate si trasformano attraverso acquisizioni e fusioni per ridurre l’impatto ambientale in svariate aree geografiche. Inoltre, assisto la cattedra di economia ambientale, contabilità ambientale e strategia ambientale e societaria”.

micol-chiesa

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.