Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Erasmus fuori dall’UE: destinazione Armenia

Marta El Bay, 23 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sull’Erasmus: Erasmus extra-UE, come è il caso di Marta. Primi passi per candidarsi alla borsa Erasmus “tradizionale”, ed Erasmus come trampolino di lancio verso una carriera all’estero. Senza dimenticare, ovviamente, le ultime offerte di lavoro a livello globale.

Marta El Bay si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Marta El Bay e ho 23 anni. Provengo da un paesino, Levanto, nella provincia di La Spezia: ho frequentato il liceo classico linguistico a Rapallo, in provincia di Genova. Nel 2013 mi sono trasferita a Venezia, dove, presso l’Università Ca’ Foscari, ho seguito il corso di Laurea triennale in Lingue Moderne e Civiltà, curriculum letterario-culturale, in Russo e Inglese.

Dopo la laurea, ho deciso di continuare gli studi a Venezia, specializzandomi nel settore artistico. Mi sono quindi iscritta al corso di Laurea magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici.

Dopo alcuni tirocini in Italia, tra cui molto importante è stata l’esperienza presso Ikona Venezia, galleria di fotografia, l’anno scorso ho vissuto un’esperienza lavorativa a Bruxelles presso la Solar Solidarity International, un’associazione senza scopo di lucro che sensibilizza all’uso di energie rinnovabili attraverso la creazione di opere d’arte eco-sostenibili.

Al momento mi trovo in Erasmus presso la Yerevan State University in Armenia, dove frequento corsi di cultura russa e caucasica, storia della filosofia contemporanea, e architettura del Caucaso. Mi considero una persona molto curiosa e aperta a nuove esperienze, amo incontrare culture diverse dalla mia e cerco sempre di mettermi alla prova. Amo l’arte, la filosofia, la danza, la musica e il teatro, e mi piace sempre approfondirne le varianti culturali nei posti in cui mi reco“.

marta-el-bay

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.