Radio24 | Il Sole 24 ORE

Architetti in Danimarca

Pierpaolo Sala, 33 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nel settore dell’architettura in Danimarca. Faremo anche il punto su: le anticipazioni de “Il Sole 24 Ore del Lunedì”,  le ultime segnalazioni di Eures… fino a chiudere in Cina, con consigli pratici sullo studio del mandarino.

Pierpaolo Sala si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Sono Pierpaolo, ho 33 anni e ho studiato Ingegneria Edile Architettura per poi poi specializzarmi nella visualizzazione architettonica. Dopo una partenza molto promettente, fatta di collaborazioni con diversi professori, concorsi vinti, e progetti incoraggianti, ho iniziato a scontrarmi con la difficoltà a trovare uno studio disposto a firmare un contratto.

Ho fatto di tutto per rimanere in Italia, ma quando, per pagare le bollette, mi sono ritrovato a lavorare come grafico in un’azienda di illuminazione di periferia, costretto ad aprire una partita IVA per pagarmi da solo i contributi, ho capito che era ora di espatriare.

La mia ragazza, architetto anche lei, ha vinto una borsa di studio per un tirocinio post-laurea. Ha scelto (ed è stata scelta da uno studio) in Danimarca e ho deciso di seguirla per vedere se riuscivo a trovare qualcosa anche io. In una settimana ho ricevuto due proposte di lavoro, e ho iniziato subito a lavorare in uno studio con un centinaio di architetti. Sono passati sette mesi, ho già cambiato lavoro (in meglio) ma ancora non riesco a crederci.

Avevo molte paure ad andarmene dall’Italia, ma la parte più difficile di tutta questa storia è stata prendere l’aereo con il nostro gatto”.

foto-sala

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.