Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un semestre di studio in Finlandia

Elvira Trabacca, 16 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sugli scambi di studio durante le scuole superiori: nel caso specifico, vi porteremo la storia di una giovane studentessa in Finlandia. I tirocini all’estero per “under 30” con i programmi Aiesec, insieme alle ultime offerte di lavoro a livello globale (con le segnalazioni di Face4Job), e le vostre lettere – con le vostre richieste di consigli pratici su come andare all’estero… completano il ricco menù della puntata.

Elvira Trabacca si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Ciao, moi! Sono Elvira e scrivo dal bel mezzo di una foresta finlandese. Sono nata a Brindisi nel 2001 e sono sempre stata una tipa un po’ creativa e curiosa delle cose che non conosco. Sono molto determinata ad affrontare nuove sfide: fin da piccolina il mio desiderio più grande è stato vivere a contatto con la natura.

Viaggio da sempre con i miei genitori, scoprendo nuovi posti, nuove culture, nuovi punti di vista. Quindi, non avendo niente da perdere e un mondo da vedere, perché non partire per un’altra, grande avventura?

Per questo, nel novembre del 2016, ho fatto richiesta per partecipare a un programma di scambio con Intercultura e a gennaio ho scoperto di aver vinto una borsa di studio offerta dall’Intesa San Paolo per la Finlandia.

Completamente diversa dal sud Italia, la mia Finlandia è fredda, buia, silenziosa, pacifica, libera, magnifica .. e viva. Credo che la mia vita stia iniziando ora, qui, a Savero, una zona rurale che nemmeno i finlandesi conoscono. Ci sono difficoltà, prove da superare ma è proprio questo il bello. Quando parti per un esperienza di studio all’estero sfidi te stesso, cresci, impari, vedi, fai cose che non avresti ma potuto fare prima e soprattutto … inizi davvero a vivere”.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.