Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Erasmus con Tirocinio in Belgio

Livia Santucci, 24 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di tirocinio in Europa con il programma Erasmus.

Un bando per tirocini estivi nelle nostre rappresentanze diplomatiche e istituti di cultura è al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le offerte di impiego più “trendy” del momento nel mondo. Infine, in “Internet Point”, spazio alle vostre lettere, con le richieste di consigli utili per espatriare.

Livia Santucci si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Livia Santucci ed ho 24 anni. Vivo da 5 anni a Roma e sono una studentessa del corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica all’università Campus Bio-Medico di Roma. Ho una laurea triennale in Ingegneria Industriale, portata a termine nella stessa università.

Lo scorso aprile ho vinto la borsa di studio “Erasmus for Traineeship”, che mi ha permesso di volare a Bruxelles, in Belgio, per un tirocinio di 7 mesi.

Dal 26 settembre mi trovo a Bruxelles e sono tirocinante nel dipartimento di elettronica ed informatica (ETRO) della Vrije Universitait Brussel (VUB). Sfrutterò questi mesi di tirocinio per scrivere la mia tesi sperimentale, con l’intenzione di laurearmi nella prima decade di maggio.

Da due mesi lavoro ad un bellissimo progetto sulla Radiomica applicata all’oncologia: la Radiomica è una nuovissima tecnica di imaging analysis che ha lo scopo di costruire modelli predittivi a partire da grandi quantità di dati. Nel mio caso, lavoro con immagini CT di pazienti con tumore al polmone. Sfruttando algoritmi di machine learning ho intenzione di costruire un modello predittivo che possa essere di aiuto agli oncologi nel prendere decisioni personalizzate in base al tipo di paziente”.

livia_santucci

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.