Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Tirocinio in Svezia

Giulia Morello, 23 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di studio e tirocinio in Svezia, unendo l’esperienza accademica a quella del mondo del lavoro.

Le migliori opportunità per avviare una start-up all’estero, soprattutto in Silicon Valley, sono al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le ultime iniziative Eures Italia per andare a lavorare nell’UE. Infine, in “Internet Point”, vi spieghiamo come andare ad insegnare in Cina, grazie a “L’ideogramma”.

Giulia Morello si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Giulia Morello, ho 23 anni e sono un ingegnere chimico. Ho conseguito la laurea triennale al Politecnico di Milano e a Giugno finirò il mio Master alla Chalmers University of Technology a Göteborg, in Svezia.

Attualmente lavoro alla Volvo Cars, dove svolgo la mia tesi sviluppando simulazioni nell’ambito di Computational Fluid Dynamics. Prima di trasferirmi, ho sempre vissuto a Milano, anche se ho sempre viaggiato e girato il mondo.

Dopo la mia tesi, rimarrò a lavorare in Svezia, dove ci sono molte posizioni aperte e disponibili per i neolaureati, specialmente nel settore ingegneristico.

La triennale in Italia mi ha dato forti basi teoriche che sono state fondamentali per il successo dei miei studi futuri, ma facendo il Master in Svezia, ho imparato ad applicare tutti i concetti che ho imparato, usando software specifici e programmi pratici. Ho avuto la possibilità di avere molti più contatti ed esperienze in azienda“. 

morello

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.