Radio24 | Il Sole 24 ORE

Una Carriera Umanistica in Nordamerica

Cecilia Cozzi, 25 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di dottorato negli USA, in particolare nell’area umanistica.

Le migliori opportunità per avviare una carriera nelle organizzazioni internazionali sono al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le ultime iniziative di Eures Italia per andare a lavorare nell’UE. Infine, in “Internet Point”, vi spieghiamo come trovare lavoro e una nuova vita in Danimarca.

Cecilia Cozzi si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Sono Cecilia Cozzi, una 25enne marchigiana DOC. Sono nata ad Ancona, con due grandi passioni: raccontare e conoscere. L’incontro decisivo è stato quello con un passato per noi remoto, ma che ho sempre sentito vicino più che mai: il mondo Classico, quello dei marmi splendenti dell’Acropoli ateniese e delle rovine affascinanti di Roma. In particolare, Atene mi ha conquistato così tanto da diventare lo sfondo del mio primo libro, scritto nel 2013 durante l’inaspettata spensieratezza di un’estate universitaria.

Nasce così, un po’ per caso e un po’ per gioco, il romanzo “Aspasia: storia di una Donna”: il racconto di una vita, quella di Aspasia, donna colta, intelligente e brillante, capace di conquistare l’amore dell’uomo più potente del suo tempo, Pericle. Un romanzo che parla dell’epoca del teatro e della democrazia,  di Fidia e di Socrate, ma soprattutto del lato più intimo ed umano di due grandi menti,di cui ho sempre ammirato il carisma e la parabola di vita. Con l’idea di avvicinare la classicità al grande pubblico, negli anni successivi mi dedico all’organizzazione di rassegne ed incontri culturali, nelle scuole come nelle piazze marchigiane. La divulgazione continua anche su youtube, dove creo il mio canale tematico “Aspasia Channel”, e sul mio blog https://aspasiachannel.blogspot.it/search, dove racconto dei miei vaiggi e progetti.

Il tutto senza perdere di vista lo studio, da un lato all’altro del mondo. Mi laureo in Lettere Classiche all’università di Trento nel 2016, ma un nuovo capitolo si apre in Nordamerica: dopo aver svolto esperienze di studio, ricerca tesi ed insegnamento alla Carleton University di Ottawa fra il 2015 e il 2017, ad agosto dello scorso anno, approdo come dottoranda in filologia classica all’Università di Cincinnati, Ohio“.

cozzi

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.