Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Lavoro nella City londinese

Federico Lago, 33 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nel settore finanziario in UK.

Le opportunità di programmi per sviluppo di idee imprenditoriali negli USA sono al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di lavoro internazionale, attraverso il network monitorato da Face4Job. Infine, in “Internet Point”, focus tematico su come affrontare le peripezie burocratiche legate all’espatrio.

Federico Lago si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Sono Federico, vicentino nel cuore e londinese per professione.

Sono cresciuto con l’economia e la finanza in casa, mio padre imprenditore e i miei cugini commercialisti. Non avevo altra scelta che seguire il mio DNA, e laurearmi in Economia e Diritto a Padova, dopo aver completato gli studi classici. Quando mi sono trasferito a Londra ho iniziato a trascurare le mie grandi passioni: l’astronomia e il rugby… per mancanza di tempo.

Sono partito dal Veneto nel 2013, dopo una positiva esperienza nella revisione legale,  per un’esperienza di vita e di lavoro nel Regno Unito. La destinazione non è casuale: mi trovo infatti a poter collaborare con due giovani ragazzi inglesi che stanno facendo partire un progetto di trading sui mercati finanziari. Entro nel gruppo come “junior”. La vita del trader impone che si cominci a lavorare alle 7 del mattino, quando apre la piazza tedesca. Nei momenti di passaggio fra la sessione europea e quella americana ­­–solitamente scarichi– mi impegno a portare avanti molte delle funzioni aziendali accessorie e a prendere contatto con i nuovi clienti.

Dopo qualche mese, mi viene offerta una quota della societa’, che si sposta da mercato “cash” a quello dei derivati. Nel marzo 2014 ci trasferiamo in un ufficio più grande, ubicato nel cuore della City di Londra.

L’interesse riscontrato dal nuovo ufficio ha subito attirato professionisti da Londra e dall’estero, con il primo trader remoto connesso da Mumbai, in India, poi siamo riusciti ad aprire importanti connessioni con Parigi (Krechendo trading). La societa’ continua per un paio d’anni con una buona redditivita’, finche non perdiamo un paio di clienti molto importanti che non siamo riusciti a sostituire. 

Ora lavoro come commercialista presso ACT London, uno studio molto importante con sede a Piccadilly”.

federico-lago

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.