Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Erasmus per l’Europa

Tommaso Transi, 24 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità legate al nuovo modello “Erasmus Mundus”.

Le opportunità per studiare la lingua tedesca in Germania sono al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le offerte di impiego in Europa, selezionate per voi dall’agenzia Eures. Infine, in “Internet Point”, spazio alle vostre lettere, con le richieste di consigli e “dritte” utili per espatriare.

Tommaso Transi si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Sono Tommaso Transi, classe 1993, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Roma La Sapienza il 26 Ottobre 2016.

Ad oggi sto lavorando per la mia Tesi Magistrale dal titolo “Study of The Influence of Regenerative Breaking of an Electric Vehicle Powertrain using Hardware-in-the-Loop Emulation”, che porterò a termine tra l’Università di Coimbra e l’Università di Lille. Il mio corso di studi fa parte dell’offerta formativa degli Erasmus Mundus Joint Master Degrees, corsi magistrali erogati tramite consorzi di più università che danno la possibilità agli studenti di passare ogni semestre in un paese europeo differente.

Nello specifico il mio corso è in Electrical Engineering con focus su Sustainable Transportation, ovvero l’elettrificazione del mondo automobilistico e di tutte le infrastrutture ad esso correlate. Il corso è il perfetto compromesso tra la passione che ho sin da bambino per auto e motori e il tema della mobilità sostenibile, requisito fondamentale per il futuro dell’automotive.

L’opportunità di poter vivere e studiare in cinque Paesi europei (Italia, Spagna, Inghilterra, Portogallo e Francia) con colleghi provenienti da ogni parte del mondo è unica e insostituibile. Sono sicuro che farà la differenza nella mia futura carriera professionale“.

transi

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

 

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.