Radio24 | Il Sole 24 ORE

Funzionari per le Organizzazioni Internazionali

Alice Beccaro, 36 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro e di carriera nelle organizzazioni internazionali.

Le opzioni di visto per andare a studiare o lavorare in Australia saranno al centro di “Toolbox”, la nostra cassetta degli attrezzi. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le ultime iniziative organizzate da Eures Italia, per aiutarvi a trovare lavoro in Europa. Infine, in “Internet Point”, spazio ad un libro che racconta come affrontare la lontananza… dei figli espatriati.

Alice Beccaro si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Mi chiamo Alice Beccaro, ho 36 anni. Sono di Padova e vivo a Bogotá, Colombia.

Lavoro alle Nazioni Unite da 11 anni, e in questo momento sono la Coordinatrice del Fondo Fiduciario delle Nazioni Unite per il Post-conflitto. Ho cominciato la mia carriera lavorando nella Agenzia  Delle Nazioni Unite contro la Droga ed il Delitto (UNDC), in un progetto per il rafforzamento della giustizia e la lotta contro il crimine organizzato in America Latina ed i Caraibi. Negli ultimi 4 anni nell’agenzia sono diventata la Responsabile delle operazioni dell’ufficio in Colombia.

Ho studiato Giurisprudenza a Bologna, e durante l’Universitá ho studiato in Belgio e in Svizzera. Ho un LLM di UCL e della Queen Mary University, e due master in tema di Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario, e Cooperazione Internazionale.

Sono andata via dall’Italia pensando che sarei rimasta fuori pochi mesi, ed ormai vivo all’estero da vari anni. Sin da piccola sono entrata nel mondo del volontariato con il CISV, un’organizzazione internazionale che educa i giovani a essere cittadini attivi in una societá più equa e pacifica. Questo ha indirizzato le mie scelte di vita, e per quello che ho deciso di studiare Diritto Internazionale e Cooperazione Internazionale, per poter contribuire a formare una società piú giusta“.

beccaro

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.