Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Fare Ricerca alle Hawaii

Angela Bononi, 35 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nella ricerca negli USA.

Torna oggi in Toolbox la giornalista de “Il Sole 24 Ore” Francesca Barbieri, con le segnalazioni della guida sui Master all’estero. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di lavoro in Europa, attraverso il network di Eures Italia. Infine, in “Internet Point”, ci trasferiamo a Tenerife, per inseguire opportunità nell’arcipelago canario.

Angela Bononi si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Sono nata e cresciuta in provincia di Roma, ed ho frequentato l’Università di Ferrara dove mi sono laureata in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” (CTF) nel 2007. Successivamente, nel 2012, sempre presso l’Università di Ferrara ho conseguito un Dottorato di ricerca in “Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie”.

Da Marzo 2013 vivo ad Honolulu e lavoro come Post Doc nel laboratorio del Prof. Michele Carbone presso lo “University of Hawaii Cancer Center.

Dopo la laurea in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”, ed il dottorato di ricerca in “Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie”, entrambi conseguiti presso l’Università di Ferrara, ero fortemente motivata a fare un’esperienza come Post Doc negli Stati Uniti.

Proprio mentre stavo iniziando a valutare in quale gruppo di ricerca avrei voluto fare questa esperienza, il mio mentore di dottorato, il Prof. Paolo Pinton, è entrato in contatto con il Prof. Michele Carbone. Da entrambe le parti c’è stato da subito un immediato interesse a sviluppare un progetto in collaborazione, in quanto il Prof. Carbone voleva studiare i meccanismi tramite i quali BAP1 regola la sopravvivenza e la morte delle cellule, ed il Prof. Pinton ha anni di esperienza in questo ambito.

Si è quindi presentata un’occasione perfetta per la mia esperienza come Post Doc: ho praticamente fatto da “ponte” tra il mio “vecchio” laboratorio e il mio “nuovo” laboratorio, ho unito le singole specializzazioni portando nuove tecniche all’Università delle Hawaii ed implementando il tutto con le tecniche di cui loro erano esperti.

bononi

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.