Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

“AAA Consigli pratici per giovani su studi e futuro all’estero?”

Oggi diamo spazio alla lettera della nostra ascoltatrice Elena, che cerca indicazioni pratiche per i figli, in vista degli studi superiori e di una possibile -futura- carriera all’estero. Avete suggerimenti per lei?

Scrivete a generazionemobile@radio24.it , provvederemo a girare le vostre lettere ad Elena.

Gentile Sergio Nava,

sono un’insegnante con 3 figli maschi, due dei quali già protesi verso il mondo universitario e/o del lavoro. Da sempre, tornando da scuola nella tarda mattinata del sabato, ho ascoltato le trasmissioni da lei condotte. Necessiterei di alcune informazioni, per potermi chiarire e per poter fornire loro alcune chiarificazioni che sembrano non trovare secondo i canali tradizionali.

Il mio figlio maggiore sta frequentando il secondo anno di Conservazione e gestione dei Beni e delle attività culturali, ma la sua vera passione è la musica (essenzialmente quella prodotta tramite computer); dopo il triennio, vorrebbe trovare una scuola come “Tecnico del suono”, in Italia o all’estero, che sia di alto livello, che garantisca un riconoscimento nazionale e possibilmente internazionale.

Il mio secondo figlio ha svolto l’esame di maturità conseguendo 98/100; in aprile ha sostenuto il test di ammissione per Informatica, superandolo molto bene. Ora, al momento della scelta, è molto combattuto, e non riesce a trovare una vera graduatoria che lo aiuti a capire quale sia la facoltà di informatica migliore, anche in vista di una magistrale, magari, da svolgere all’estero. 

Mi permetto quindi di chiederle un DOPPIO consiglio, se ha il tempo e la possibilità di “aiutarmi ad aiutare” i miei figli in questi momenti di scelta tanto importanti“,

ELENA

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.