Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Architettura in Cile e America del Sud

Alfredo De Luca, 25 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nel settore dell’architettura in Cile e in America del Sud.

Proseguiamo oggi in Toolbox la collaborazione con il portale “Scambi Europei”, con offerte di stage e lavoro – tra Europa e USA.  Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di impiego internazionale, attraverso il network monitorato da Face4Job. Infine, in “Internet Point”, ci trasferiamo in Germania, per sondare le opportunità del momento nel Paese “locomotiva d’Europa”.

Alfredo De Luca si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Alfredo, 25 anni, architetto e musicista, lavoro e vivo a Santiago del Cile. Ho fatto le valigie e sono partito per il Cile un po’ per amore e un pò per curiosità. Ho scoperto un Paese affascinante, diverso, florido ma anche pieno di contraddizioni.

Ormai qui a Santiago mi sento a casa, ho il mio lavoro, i miei progetti, tanti amici e un’indipendenza che in Italia a volte non è permessa a noi Millennials, ma conservo vivido il desiderio di poter tornare in Italia prima o poi – e contribuire al mio Paese con le competenze acquisite all’estero.

Santiago è una città dinamica, giovane e tutta da scoprire, dove sono riuscito ad ambientarmi e trovare la mia dimensione, una città che mi ha dato la possibilità di mettere in pratica quello per cui ho studiato, e di vivere del mio mestiere.

Sono arrivato con tante valigie e niente più, ma questo Paese e i suoi abitanti mi hanno accolto in maniera accogliente e calorosa, convincendomi ancora di più dell’ importanza di dare il benvenuto a chi vuole contribuire con quello che sa fare lontano dal proprio Paese“.

de-luca

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.