Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Info e Consigli su Università in Germania

Oggi diamo spazio alla lettera del nostro ascoltatore Niccolò, che cerca indicazioni pratiche su come proseguire la propria carriera universitaria in Germania, dopo il liceo: avete indicazioni per lui? Potete aiutarlo con suggerimenti pratici?

Scrivete a generazionemobile@radio24.it , provvederemo a girare le vostre lettere a Niccolò.

“Buonasera,

sono un ragazzo che frequenta il quarto anno del liceo classico Arici di Brescia: sono appassionato di letteratura classica, greca e latina.

Vorrei iniziare i miei studi universitari in una università’ tedesca. La mia conoscenza dell’inglese è molto buona, in quanto negli anni ho avute esperienze all’estero Inghilterra, Austria e Irlanda. Da quest’anno inizierò al liceo a studiare anche la lingua tedesca.

All’universita’ sarei interessato a proseguire gli studi nell’ambito umanistico. La Germania è sempre stata considerata la patria della linguistica e della glottologia.

Vorrei potermi iscrivere  presso le sedi universitarie in Germania. Ho consultato diverse riviste, siti internet, giornali ma non so come orientarmi.

Ti chiedo gentilmente informazioni sulle sedi universitarie, su come alloggiare  e quali sono i prerequisiti per una eventuale iscrizione presso le università’ tedesche per ragazzi che provengono dall’Italia.

Cordiali saluti”,

NICCOLO’

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.