Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Studiare in Giappone

Tommaso Tommasi, 24 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di studio in Giappone e in Estremo Oriente.

Proseguiamo oggi in Toolbox la collaborazione con il portale “Scambi Europei”, con offerte di stage e lavoro – tra Europa e USA.  Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di impiego internazionale, attraverso il network monitorato da Face4Job. Infine, in “Internet Point”, torna Emanuela Verrecchia con le sue storie-modello dalla Cina.

Tommaso Tommasi si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Un saluto a tutti! 

Sono Tommaso, ho 24 anni e torno in Italia dopo 1 anno di studio all’estero trascorso in Giappone, presso l’Università di Kyoto. L’opportunità, unica ed irripetibile, mi è stata offerta dal Governo giapponese tramite l’assegnazione di una borsa di studio, grazie a cui ho potuto godere di una quasi totale indipendenza economica per l’intera durata dell’anno accademico.  

L’interesse verso il Paese è nato in tenera età, partendo dai film d’animazione Ghibli, i videogiochi Nintendo e il Judo, e durante il liceo si è rafforzato ulteriormente grazie alla frequentazione regolare con un’insegnante madrelingua residente nella mia città. 

Dalla positivissima esperienza di quegli anni, la decisione di intraprendere gli studi di Nipponistica all’Università di Venezia.  

Ho pensato molto a cosa fare dopo la laurea e al momento ci sono in cantiere un po’ di progetti, in cui mi vedo attivo in Italia, Europa o nuovamente in Giappone.  

Campi d’interesse: traduzione, interpretariato, insegnamento della lingua e promozione del turismo”.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.