Radio24 | Il Sole 24 ORE

Lettera dal Camerun

Siamo sempre molto contenti, quando ci arrivano via e-mail le vostre testimonianze di prima mano dall’estero. E siamo ancor di più contenti, quando queste testimonianze sono di valore e ci portano in posti lontani… per raccontare esperienze forti. Che segnano la vita.

Come quella di Manuel, che ci ha scritto dal Camerun. Questa è la sua lettera.

Continuate a scriverci, a generazionemobile@radio24.it:

Buongiorno Sergio Nava,

sono Manuel, ho 28 anni ho una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e sto facendo il Servizio Civile Nazionale all’estero, in Camerun, con il COE (Centro Orientamento Educativo) una ONG di Barzio nel lecchese.

Ti scrivo, soprattutto, perché è da poco aperto il bando e mi piacerebbe, con il tuo programma, pubblicizzarlo ulteriormente e dare la possibilità a più giovani europei di concorrere per questa meravigliosa opportunità all’estero della durata di un anno.

Come anticipato, sono in Camerun dal dicembre del 2017 e dopo un primo soggiorno di due mesi nella zona anglofona, cambiando poi organizzazione, sono arrivato a Yaoundè, la capitale, in un centro d’animazione sociale e sanitario. Siamo, infatti, tre volontari “civilisti” di cui una impegnata nell’ospedale del centro come ostetrica, mentre un’altra ragazza ed io ci occupiamo dell’animazione sociale.

È un’esperienza formativa dove si è pienamente immersi in un’altra cultura, nel mio caso si migliora una lingua, vengono fuori competenze nuove e -nel mio piccolo-penso e spero di aver portato un po’ d’Italia in questa piccola Africa che è il Camerun.

Consiglio questa esperienza a chi vuole prendersi una pausa tra i due cicli universitari, a chi vuole fare un passo prima del salto nel mondo lavorativo, a chi si vuole mettere in gioco, a chi ama davvero l’Italia e l’Europa e, con la propria esperienza, far capire, che in fondo, siamo tutti abitanti di un solo mondo.

Auguro una buona giornata a tutta la redazione“,

MANUEL

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.