Radio24 | Il Sole 24 ORE

Avviare Start-Up in Danimarca

Andrea Orlando, 39 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di creare start-up in Danimarca.

Proseguiamo oggi in Toolbox la collaborazione con il portale “Scambi Europei”, con offerte di stage e lavoro – tra Europa e resto del mondo.  Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di impiego internazionale, attraverso il network monitorato da Face4Job. Infine, in “Internet Point”, ci trasferiamo in Cina, con un’altra storia-modello di espatrio dalla rubrica mensile “L’Ideogramma”.

Andrea Orlando si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Andrea, ho 39 anni. Da mio padre ho ereditato la curiosità per l’economia, da mia madre la passione per Dante. Mia sorella e mio fratello ci mettono sempre un po’ a spiegare che lavoro faccio ai loro amici.

Io stesso ho impiegato circa 15 anni per capire che mi piace prendere un’idea, trasformarla in azienda e svilupparla. Prima di questa epifania, ho lavorato in tante, ma mai troppe, industrie con diverse funzioni, ed è  da circa un anno che sto sviluppando ActionPlanner, una tech start up che si occupa di software per la gestione dell’esecuzione aziendale.

Ai giovani che vogliono affermarsi e cercano consiglio direi: quando entrate in un ufficio per un meeting o per un colloquio portate sempre con voi Competenza, Rispetto e Schiettezza. Ma sempre tutte insieme.

Perché solo schiettezza e rispetto non creano valore: senza schiettezza si rimane troppo in superficie e, infine, se si sfoderano solo schiettezza e competenza si rischia di essere sterilmente arroganti.

Dal 2010 vivo in Danimarca e, anche se non me lo chiede mai nessuno, su un’isola deserta mi porterei i Blues Brothers e ‘Le variazioni Goldberg‘ di Glenn Gould”.

orlando

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.