Radio24 | Il Sole 24 ORE

Lavorare in Repubblica Ceca

Alessio Colantonio, 29 anni, sarà il “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nell’Est Europa, con un focus sulla Repubblica Ceca.

Proseguiamo oggi in Toolbox la collaborazione con il portale “Scambi Europei”, con offerte di stage e lavoro in Europa.  Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di lavoro nell’UE, attraverso il network di Eures Italia. Infine, in “Internet Point”, torna l’appuntamento mensile con la Cina, e i consigli di Emanuela Verrecchia per avviare una carriera di successo in Estremo Oriente.

Alessio Colantonio si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Sono Alessio Colantonio, Senior Manager Europa Continentale per BNP Paribas Cardif. Vivo da otto anni a Brno, la città seconda in Repubblica Ceca per ordine di grandezza dopo Praga.

Quando mi sono trasferito nell’autunno del 2010, a soli 21 anni, mai avrei potuto immaginare che sarei rimasto così a lungo, ma questo Paese mi ha sorpreso per stile e qualità della vita e soprattutto per le infinite possibilità professionali che presenta.

Mi sono da subito sentito a mio agio in un Paese che, seppur per certi aspetti diverso dal nostro, offre tantissimo alla comunità di expats e vanta da sempre un importante tessuto culturale multietnico.

Ho avuto la fortuna di lavorare personalmente con diverse multinazionali e di migliorare esponenzialmente le mie competenze, arrivando negli ultimi anni a ricoprire posizioni di rilievo e di grande responsabilità.

Con un tasso di disoccupazione al 2,8%, le opportunità professionali di certo non mancano ma bisogna lavorare sodo per raggiungere buoni risultati in un ambiente caratterizzato da una sana competitività e -soprattutto- molto meritocratico.

Suggerisco a tutti coloro che non ne abbiano ancora avuto il piacere, di visitare Praga e Brno, due città davvero belle, e di considerare le numerose opportunità di lavoro disponibili soprattutto nei settori di Information Technology e Banking.

Non mi resta che augurare buona fortuna e un grosso in bocca al lupo a tutti gli ascoltatori di Radio 24!”

colantonio

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.