Radio24 | Il Sole 24 ORE

Una Carriera nel Diritto UE @ Lussemburgo

Eleonora Sartori, 33 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro nel settore giuridico in Lussemburgo.

Torna in Toolbox la giornalista de “Il Sole 24 Ore” Francesca Barbieri, con le segnalazioni pratiche sul servizio di volontariato europeo. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo i Paesi e le professioni più attrattive del 2019, insieme ad Alessio Romeo di Face4Job. Infine, in “Internet Point”, ci trasferiamo in Brasile. Anche il Sudamerica può rivelarsi una terra di espatrio allettante…

Eleonora Sartori si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Mi chiamo Eleonora Sartori, ho 32 anni e sono originaria di Treviso.

Il mio interesse per la costruzione europea e la mia passione per le lingue straniere mi hanno condotta in Lussemburgo, dove vivo da sei anni e lavoro per la Corte di giustizia dell’Unione Europea.

Dopo essermi diplomata al liceo classico con sperimentazione linguistica, mi sono iscritta alla facoltà giurisprudenza di Padova e, in parallelo, alla Classe di Scienze Morali della Scuola galileiana di Padova. Grazie a questi due cicli universitari ho potuto approfondire gli studi giuridici, gli studi classici e le mie competenze linguistiche, nonché partecipare a varie esperienze formative all’estero.

Trascorso un breve periodo di ricerca presso la Shanghai Academy of Social Sciences, ho svolto la pratica forense presso uno studio specializzato in diritto penale e, poi, presso l’Avvocatura distrettuale dello stato a Venezia.

In attesa di sostenere le prove scritte dell’esame d’avvocato sono stata selezionata per uno stage come giurista linguista alla Corte di giustizia dell’Unione europea, al termine del quale mi è stato offerto un contratto come agente temporaneo. Sei anni dopo, superata la relativa prova EPSO e aggiunti spagnolo e maltese alle mie lingue di lavoro, sto svolgendo il periodo di prova per diventare funzionario alla Corte.

Ritengo il Lussemburgo un Paese stupendo in cui vivere l’“esperienza europea”: le ridotte dimensioni del Paese sono controbilanciate dall’immediata accessibilità dell’offerta culturale, dal respiro multiculturale che contraddistingue tutti i servizi pubblici e dalla possibilità di sentirsi “a casa” tra i tanti giovani che, come me, hanno scelto di vivere nel cuore dell’Europa“.

sartori

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.