Radio24 | Il Sole 24 ORE

Ingegneria Aeronautica tra Germania e Francia

Francesca Iacono, 35 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro per ingegneri nel settore aeronautico ed aerospaziale tra Francia e Germania.

Le opportunità di lavoro e tirocinio tra Europa e resto del mondo sono al centro di Toolbox, la nostra “cassetta degli attrezzi” radiofonica. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di impiego in Europa, grazie ad Eures Italia. Infine, in “Internet Point”, ci trasferiamo in Portogallo. Paese divenuto negli ultimi anni molto attrattivo per giovani freelance e pensionati…

Francesca Iacono si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Mi chiamo Francesca. Ho lasciato Torino nel 2007 per un’ esperienza all’estero, per scrivere la tesi di laurea specialistica in Germania. Da allora non sono più tornata in Italia, se non in vacanza. 

Sebbene io sia grata all’Italia per i miei anni di formazione, ho scoperto di sentirmi una cittadina europea e del mondo. Ho completato un dottorato di ricerca in fluidodinamica numerica in Germania. Poi ho deciso di lasciare l’ambito della ricerca e di dedicarmi al prodotto “aereo”. Dal 2011 lavoro per una multinazionale aeronautica,  prima in Francia e ora ad Amburgo, in Germania.

L’ Italia, la Germania e la Francia mi hanno offerto molte opportunità, io ci ho messo tanto lavoro e passione. Nella mia carriera finora mi sono messa alla prova in ambiti diversi, cercando di usare i miei punti di forza ma anche di migliorarmi ogni giorno. 

Imparare, migliorarsi, crescere, dare il meglio di sé  ogni giorno, mettersi in gioco: questi sono alcuni dei consigli che mi sentirei di dare ai giovani che iniziano il loro percorso professionale”. 

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.