Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Lavorare e Studiare in Brasile

Eleonora Bascherini, 35 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di lavoro e studio in Brasile.

Le novità legislative in materia di agevolazioni fiscali per i “controesodati” sono al centro di Toolbox, la nostra “cassetta degli attrezzi” radiofonica – con una guida pratica. Nello spazio “Job Abroad” vi racconteremo le migliori offerte di lavoro a livello mondiale, grazie a Face4Job. Infine, in “Internet Point”, un’altra guida pratica – stavolta sulla vita, lo studio e il lavoro in Cina, con un connazionale che vive in Estremo Oriente.

Eleonora Bascherini si presenta così, agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

“Salve a tutti!

Mi presento: sono Eleonora, piacere!

Sono un’insegnante e studentessa di 35 anni, abito in Brasile ormai da 10 e sono felice di condividere la mia esperienza all’estero con voi.

Mi sono laureata triennale in Beni Culturali e specialistica in Storia dell’Arte all’Università di Pisa. Già durante gli anni del biennio sorse la possibilità di terminare il mio percorso di studi in Brasile: possibilità che colsi al balzo, viste le scarse opportunità che l’Italia offre nel mio settore.

La meta scelta: São Paulo. Città enorme che molto offre ma molto anche richiede in termini di sforzo e pazienza. Esigente, direi. Qua ho iniziato a lavorare quasi fin da subito in scuole minori, approdando poi alla maggior scuola privata di italiano della città, dove insegno italiano e storia dell’arte.

Ho anche alunni privati, ragione per la quale ho aperto una partita IVA. Negli ultimi tempi ho sentito la necessità di non fermarmi qua, di rimettermi in gioco: ho così ripreso il mio percorso accademico iscrivendomi all’Università di São Paulo dove ora sono una dottoranda in architettura.

A suo tempo iniziai quest’avventura per motivi personali, ma poi mi sono innamorata del Paese e della sua gente, così calorosa e accogliente!

Spero che la mia storia possa essere d’ispirazione per qualcuno in futuro!”

ELEONORA

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.