Radio24 | Il Sole 24 ORE

Un Erasmus Olandese in Dottorato

Eleonora Sulas, 27 anni, sarà la “Testimone” -oggi- di “Generazione Mobile”, in onda alle 13.30 (CET).

“Generazione Mobile” è il primo passaporto radiofonico valido per l’espatrio.

La puntata odierna si focalizzerà in particolare sulle opportunità di Erasmus nel periodo di dottorato – nella fattispecie in Olanda.

Le opportunità di stage e lavoro in Europa e nel mondo sono al centro di Toolbox, la nostra “cassetta degli attrezzi” radiofonica. Nello spazio “Job Abroad” torneremo sulle offerte di lavoro nell’UE, insieme ad Eures. Infine, in “Internet Point”, spazio alle lettere che inviate settimanalmente a generazionemobile@radio24.it , con le vostre richieste di informazioni.

Eleonora Sulas si presenta così agli ascoltatori di “Generazione Mobile”:

Sono Eleonora Sulas, 27 anni, e sono un Ingegnere Biomedico. Ho conseguito la laurea triennale all’Università di Cagliari, e la magistrale al Politecnico di Torino.  

Sono appassionata alla conoscenza di nuove culture, infatti ho vissuto diverse esperienze all’estero. Con il programma Intercultura sono stata tre mesi in Australia nell’estate della quarta liceo, e a 22 anni, secondo anno della magistrale, grazie all’Erasmus Plus, ho fatto una bellissima esperienza di 10 mesi in Irlanda a Cork.

Ora faccio il dottorato di ricerca all’Università di Cagliari in Ingegneria Elettronica, sono all’ultimo anno e mi occupo di monitoraggio fetale. Per questo, grazie al progetto Placedoc, mi sono trasferita per 10 mesi in Olanda a Eindhoven, università all’avanguardia per i miei studi.

Nella città in cui la Phillips è nata e regna, la qualità della vita è altissima grazie a tutte le aziende che hanno aperto e stanno aprendo la loro sede qui. Grazie all’apertura mentale di un Paese molto internazionale, l’inglese è completamente sufficiente per vivere e conoscere anche gli olandesi.

Dopo essere entrati in sintonia con la burocrazia e le usanze olandesi, si riesce a capire quanto questo paese offra ai giovani laureati, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche umano, dai concerti e festival musicali ai mille eventi culturali“.

Vi aspetto alle 13.30 (CET) su Radio 24

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI GENERAZIONE MOBILE:

Studiate/lavorate/siete imprenditori all’estero? E siete “under 40”? Avete una storia da raccontare e consigli preziosi da dare per cogliere opportunità oltreconfine, sfruttando le occasioni di mobilità internazionale? Scrivete a: generazionemobile@radio24.it 

Oppure, avete domande da porre su come studiare/fare stage/lavorare/avviare start-up all’estero? Inviatele a: generazionemobile@radio24.it 

Infine, avete un sito/blog all’estero, nel quale fornite consigli pratici su come trasferirsi nel vostro attuale Paese di residenza? O avete scritto un libro su questo tema? Segnalateci tutto, sempre a: generazionemobile@radio24.it 

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.