Oggi diamo spazio alla lettera del nostro ascoltatore Federico, che cerca indicazioni pratiche sulle possibilità di lavoro nel settore del Design a Monaco di Baviera. Avete consigli da dargli?
Scrivete a generazionemobile@radio24.it , provvederemo a girare le vostre lettere a Federico.
“Buonasera,
Mi chiamo Federico e sono un ragazzo di 27 anni: sono venuto a conoscenza della vostra trasmissione “Generazione Mobile” tramite mio padre che vi ascolta ogni giorno.
Dopo essermi un po’ informato sul sito sono quì per raccontare un po’ la mia storia e chiedere l’ennesimo consiglio/aiuto.
Dopo aver terminato gli studi di scuola superiore come perito meccanico ho avuto l’opportunità, grazie ai sacrifici dei miei genitori, di trasferirmi a Torino per poter frequentare una triennale in Transportation Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED).
Diplomatomi sono passato come molti tra i vari stage presso aziende del settore che mi hanno portato prima in Cina per 6 mesi e successivamente sulla costa romagnola dove ho lavorato fino a dicembre scorso.
Sono stati anni duri lontano dalla famiglia, gli amici e la ragazza, ma contemporaneamente anni che mi hanno fatto crescere.
All’inizio di quest’anno mi sono trasferito a Monaco di Baviera per vivere con la mia ragazza – lei è un’infermiera e lavora all’ospedale di Bogenhausen.
Attualmente sono ancora in cerca di un’opportunità per lavorare come Designer in un centro stile (il mio lavoro principale è lo sviluppo del disegno a mano, del disegno digitale e del modello 3D nel processo di pianificazione di motociclette o di progettazione automobilistica, ma ho anche competenze e interesse eccellenti nello sviluppo di progetti di progettazione di prodotti e grafica).
Sono a conoscenza che la mia qualifica è molto settoriale infatti quando mi sono rivolto al consolato italiano non hanno saputo aiutarmi.
Brutto da dire, ma con la massima sincerità sono nuovamente davanti al computer a scrivere l’ennesima e-mail per chiedere un consiglio, una mano, per avere la possibilità di stabilirmi a Monaco realizzando così il nostro sogno di poter stare insieme dopo tanti anni passati a rincorrerci tra una città e l’altra.
Vi ringrazio per il tempo speso a leggere il mio pezzetto di storia e vi ringrazio se anche in piccola parte saprete aiutarmi,
I miei più cordiali saluti“,
FEDERICO
Commenta per primo